L’Associazione Pesca Sportiva Livigno

Nasce per volontà comune di un gruppo di pescatori (Bormolini Egidio, Bormolini Renzo, Campostrini Renato, Cantoni Claudio Tullio, Cantoni Riccardo, Confortola Franco, Cusini Giuseppe, Galli Battista, Girardi Camillo, Scherini Paolo) il 02 Dicembre 1982, con lo scopo di gestire a livello locale l’attività pescatoria e ciò che ne è correlato, costituendosi fin dal primo giorno come punto di riferimento per tutti i pescatori locali e non.
Fin dal principio, come tutt’ora, si pone come obiettivo primario, la tutela del patrimonio ittico locale, del territorio e dell’ambiente, contrastando fermamente scarichi abusivi di acque reflue e rifiuti nei torrenti, contribuendo in maniera determinante ad una sensibilizzazione degli abitanti di Livigno verso tale problema. Possiamo definirci i padri fondatori della giornata ecologica, svolgendo tale iniziativa da ben più di 25 anni sui nostri corsi d’acqua, avendo dato spunto all’evento che ora coinvolge diverse associazioni.
Oltre agli aspetti sopracitati, svolge l’attività sportiva, che comprende nel periodo estivo, le gare di pesca sociali e non, corsi di avviamento alla pesca per i bambini, e da quest’anno rivolti pure agli adulti interessati. Nel periodo invernale, invece si premura nell’organizzazione, delle oramai classiche gare paesane di slalom e fondo che assegnano il “Trofeo Amici della Pesca”. Come giustamente scritto da uno dei fondatori, questi sopracitati sono solo “alcuni momenti di vita di questa Associazione che, oltre ad essere piacevoli ricordi per gli anziani, devono essere di stimolo per le nuove generazioni, affinchè tutto il lavoro fin qui svolto non si perda, ma integrato da nuove idee e nuovo entusiasmo, possa rinforzare la propria incidenza nel rispetto delle peculiarità che da sempre hanno contraddistinto l’Associazione Pesca Sportiva Livigno.”

Associazione Pesca Sportiva Livigno.

“Non ereditiamo il mondo dai nostri padri,
ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli.”

0saves
If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

2 risposte

1. Matteo Marelli
    Matteo Marelli / 5-30-2018 / ·

Per cortesia potete chiarirmi le condizioni di pesca.
    Ho 15 anni , la tessera FIPS rinnovata , se dovessi venire in vacanza ad agosto posso pescare al lago , o solo nel fiume nelle zone turistiche ?